Obiettivi per il 2020

OBIETTIVI 2020

PER COSA HAI DECISO DI LAVORARE QUEST’ANNO?

Nella vita personale e nel lavoro, la maggior parte delle persone tende a lamentarsi per i risultati non raggiunti attribuendo la colpa a cause esterne a sé. Ciò che manca alla maggior parte di queste persone è la consapevolezza che per ottenere risultati concreti, occorre definire con chiarezza la propria meta.

Alcuni dei Medici Odontoiatri che frequentano i nostri corsi (Open Day e Masterclass) ci confidano che la difficoltà maggiore per loro sta nel pianificare in autonomia un percorso chiaro da seguire. Ciò che ci troviamo spesso a rispondere è che senza una meta precisa, nessuna strada può essere percorsa.

Conoscere i propri obiettivi è utile perché permette di sapere sempre in quale direzione orientare i propri sforzi. Un altro aspetto essenziale che rallenta il raggiungimento degli obiettivi prefissati, è la mancanza di condivisione con il team. Quando l’Odontoiatra ha stabilito gli obiettivi e la giusta strategia da attuare, è fondamentale la condivisione tra le risorse. Se il titolare dello Studio Odontoiatrico è l’unico ad avere chiara la strategia da perseguire, molto difficilmente si raggiungeranno i risultati sperati.

Il consiglio è quindi quello di metterti a tavolino e fare un piano d’azione dettagliato, qualora tu non l’abbia già fatto. Chiediti quali sono gli obiettivi lavorativi che vuoi raggiungere e decidi le azioni che ti porteranno al raggiungimento di quegli obiettivi. Non essere troppo perfezionista, l’importante è cominciare. A correggere il tiro sei sempre in tempo.

Un metodo che puoi utilizzare è il metodo SMART. Si tratta di un sistema per la definizione degli obiettivi, che vengono messi al primo posto rispetto alle attività necessarie per il loro raggiungimento. Una efficiente gestione degli obiettivi di business è possibile soltanto se se ne conosce la validità. Per stabilire se gli obiettivi sono validi, sono stati definiti 5 criteri, che corrispondono ai termini anglosassoni che compongono l’acronimo S.MA.R.T.

S = Specific (Specifico)
M = Measurable (Misurabile)
A = Achievable (Raggiungibile)
R = Realistic (Realistico)
T = Time-Based (Temporizzabile)

Per pianificare un processo di lavoro “smart” (intelligente) con questa metodologia, dovrai porti cinque domande. Se il tuo obiettivo non soddisfa anche uno solo dei requisiti richiesti, dovrai rivederlo o ridimensionarlo.

Il mio obiettivo è Specifico?
Un obiettivo deve essere definito e tangibile, ed esprimere chiaramente cosa, come e perché lo vuoi ottenere;

Il mio obiettivo è Misurabile?
Deve poter essere espresso numericamente: “aumentare la produzione del 15%” o “ridurre le spese del 10%” possono rappresentare degli esempi;

È un obiettivo Raggiungibile?
Resta coi piedi per terra, il tuo progetto deve essere realistico e commisurato alle risorse e alle capacità di cui disponi;

Sei sicuro che sia Rilevante?
Prima di impiegare, tempo, risorse e denaro, valuta se ne valga davvero la pena, analizzando attentamente il rapporto costi/benefici del progetto che stai per intraprendere;

Può essere Temporizzato?
Ogni obiettivo è legato ad una scadenza, e prevede tutta una serie di step di verifica, che implichino precise relazioni tra le varie attività necessarie al suo compimento.

Fatti sostenere e condividi con il tuo team gli obiettivi dello Studio Odontoiatrico. Ognuno deve sentirsi parte di un progetto più grande. Prevedi dei riconoscimenti anche economici in seguito al raggiungimento dei risultati. Fai di tutto per incentivare te stesso e gli altri. Fare da soli è molto faticoso e il rischio è sempre quello di percepire gli altri come avversari e non come squadra della quale fidarsi.

L’anno è appena cominciato: sei ancora in tempo per determinare l’andamento di questo 2020!